Invecchiamento della pelleè graduale e inarrestabile. Il tempo non può essere sconfitto, ma la moderna cosmetologia offre un complessomisure antietà, che rallenta la formazione di rughe e macchie senili, mantiene l'elasticità della pelle e un aspetto fresco. Nel nostro articolo parleremo di quali procedure per la cura della pelle del viso possono essere eseguite a casa e di come affrontare i segni dell'invecchiamento in una clinica di cosmetologia.
Cause dell'invecchiamento cutaneo
La nostra è cambiata negli annisfondo ormonale, i processi metabolici rallentano. Proteine naturali collagene ed elastina (i mattoni della nostra pelle)prodotto più lentamente e in quantità minori, il rinnovamento cellulare è meno intenso. La pelle diventameno elastico, più asciutto e più sottile, le sue proprietà protettive sono ridotte.Inoltre, a causa del rallentamento del rinnovamento cellulare, le cellule cheratinizzate non esfoliano da sole e formano uno strato superficiale denso (processo di cheratosi), in cui aumenta il numero di melanociti responsabili della pigmentazione. Le macchie dell'età diventano più pronunciate, appare il lentigo.
I segni dell'invecchiamento cutaneo sono:
- rughe dell'età;
- pigmentazione aumentata;
- rigenerazione ritardata;
- secchezza;
- tendenza alla desquamazione.
Le cause dell'invecchiamento precoce possono essereeredità negativa, cattive abitudini, malnutrizione, disturbi ormonali, malattie croniche, cure insufficienti e persino scarsa ecologia.
Cura antietàè un insieme di misure (cosmetici, procedure, preparati, ecc. ) volte ad eliminare o alleviare i segni dell'invecchiamento della pelle del viso e del corpo.
Caratteristiche della cura antietà
La cura antietà è rivolta a:
- stimolazione dei processi metabolici della pelle, delle sue funzioni rigenerative e protettive;
- ripristino dell'elasticità della pelle, allineamento dell'ovale e riduzione delle rughe;
- nutrizione e idratazione;
- lotta contro l'aumento della pigmentazione;
- protezione dagli effetti nocivi (principalmente dai raggi ultravioletti).
La cura antietà può includere quanto segue:
- eliminazione del problema dell'invecchiamento precoce dall'interno: assunzione di farmaci che stimolano la produzione di collagene, vitamine, correzione nutrizionale, regime alimentare;
- trattamento delle malattie croniche,allineamento dei livelli ormonali nelle donne;
- mutevoli condizioni di vita: rifiuto di lavorare, che comporta voli continui o truccarsi, mancanza di sonno, stress, stare al sole per molto tempo; trasferirsi in altre condizioni climatiche ed ecologiche;
- cura della casa: creme antietà, peeling leggeri, sieri e maschere; automassaggio, taping, fitness facciale;
- procedure cosmetiche.
Indicazioni generali per trattamenti antietà
Già dopo 25 anni, l'elasticità della pelle inizia a diminuire gradualmente, compaiono le prime rughe, quindi i cosmetologi consigliano di iniziare da questa etàapplicare cosmetici antietà.
Segni che dovresti ricorrere a trattamenti antietà sono:
- cambiamento del tipo di pelle, tendenza alla secchezza e desquamazione;
- la formazione di rughe;
- perdita di elasticità della pelle, l'ovale del viso "galleggia", compaiono flagelli e cedimenti;
- la comparsa di macchie senili, la carnagione diventa opaca, terrosa;
- ingrossamento dei pori, post-acne, recupero a lungo termine dopo un infortunio, comparsa di piccole cicatrici;
- aumento della sensibilità cutanea - reazioni al freddo ed esposizione ai raggi ultravioletti.
Tipi di procedure cosmetiche per il ringiovanimento del viso
Ringiovanimento del dispositivo
Una procedura dell'apparato indolore basata sul metodo dell'erogazione a vortice di sieri terapeutici sulla pelle del viso e del corpo e la rimozione sottovuoto di imperfezioni, cellule morte e composti esauriti.
L'unicità di questo tipo di terapia antietà sta nelstraordinario effetto multicomplesso, che si nota subito dopo 1 seduta. I principali vantaggi sono la sicurezza assoluta grazie ai singoli ugelli, l'indolore e la possibilità di sostituire più visite a diversi specialisti.
La procedura combina contemporaneamente:
- pulizia;
- esfoliazione (peeling);
- estrazione;
- idratazione e nutrizione;
- sollevamento e ringiovanimento;
- protezione.
Per ottenere il massimo effetto di ringiovanimento, di solito sono necessarie da 7 a 10 sessioni.
Fotoringiovanimento del viso
Questa è una procedura molto efficace che consenterimuovere gli inestetismi cutanei come:
- punti neri;
- post-acne;
- formazioni vascolari;
- cheratosi solare;
- piccole rughe.
Grazie all'azione del colore pulsato intenso di una certa gammail tugo cutaneo viene ripristinato, i cambiamenti legati all'età vengono eliminati, i processi metabolici vengono migliorati, viene avviato il processo di rigenerazione cellulare.
Prima della procedura, viene applicato uno speciale gel conduttivo sulla pelle. Dopo il fotoringiovanimento, è necessario costantementeusa la crema solare, compresi i cosmetici decorativi con un elevato fattore di protezione contro gli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette. Per il massimo effetto di ringiovanimentoSaranno necessarie 3-5 sessioni di correzione della foto.
Terapia botulinica
Terapia botulinica -Questa è un'iniezione nel tessuto muscolare del viso della proteina della tossina botulinica, che ha un effetto rilassante su di essa.I muscoli smettono di contrarsi sotto l'influenza della neurotossina e trascinano la pelle con loro, le rughe vengono levigate per un periodo fino a sei mesi. Oltre al fatto che la procedura è piuttosto dolorosa, dopo di essa è necessario osservarealcune regole nel periodo di riabilitazione:per diverse ore non puoi prendere una posizione orizzontale e dipingere, per diversi giorni non puoi fare sport, bere alcolici, andare in sauna e solarium e fare altre procedure cosmetiche.
Mesoterapia
Il principio del ringiovanimento si basa sul sottocutaneol'introduzione di meso-cocktail contenenti acido ialuronico, estratti vegetali, vitamine, aminoacidi, antiossidanti e preparati omeopatici e medicinali.
Molte microiniezioni vengono effettuate nella pelle del viso e del collo dopo un'anestesia locale preliminare con una crema speciale. La procedura ha un effetto ringiovanente e curativo, aiuta a rimuovere le tossine, eliminare le imperfezioni e ripristinare il metabolismo dei lipidi.
La mesoterapia può anche essere eseguita con uno dei metodi hardware:
- laser;
- idromesoterapia;
- ossigeno;
- ionico;
- criomesoterapia.
Per un ringiovanimento complesso, hai bisogno8-10 trattamenti ad intervalli settimanali. L'effetto può durare fino a un anno, ma più spesso diminuisce notevolmente dopo 6-7 mesi.
Biorivitalizzazione
Questo tipo di ringiovanimento differisce dalla mesoterapia in quanto si basa il principiosaturazione della pelle con acido ialuronico. La procedura può essere eseguita in vari modi:
- iniezione;
- laser;
- ionoforesi;
- magnetoforesi;
- criobiorivitalizzazione;
- ossigeno;
- peptide;
- frazionario.
L'acido ialuronico ha un effetto complesso sulla pelle:
- idratante;
- aumento di compattezza ed elasticità;
- ripristino delle funzioni protettive;
- attivazione della produzione naturale di collagene ed elastina;
- rughe leviganti;
- donando alla pelle un tono sano.
Il corso del ringiovanimento con l'aiuto della biorivitalizzazione è di solitoinclude 4-7 sessioni.
Peeling
Peeling chimici pera base di acidi AHA e PHAhanno un effetto complesso sulla pelle, rimuovendo le cellule morte e risvegliandola, stimolando la rigenerazione e normalizzando i processi metabolici.
Per il ringiovanimento, vengono spesso utilizzati peeling medi e profondi (a livello del derma). Dopo le procedure, è necessario un lungo recupero -utilizzo di agenti solari, lenitivi, idratanti, poiché nel periodo di riabilitazione la pelle è molto squamosa, si osserva arrossamento e l'aspetto estetico è tutt'altro che ideale. L'effetto antietà si ottiene in media dopo 6 procedure con un intervallo di 10-14 giorni.
Come prepararsi ai trattamenti antietà
Per prepararsi ai trattamenti antietànecessario:
- ridurre il gonfiore, per questo, per 2-3 giorni, limitare l'uso di liquidi, cibi piccanti e salati, pesce e frutti di mare;
- non bere alcolici per 3-5 giorni;
- evitare di trovarealla luce diretta del sole senza crema protettiva;
- astenersi da altre procedure,traumatizzare o ridurre le funzioni protettive della pelle;
- utilizzare idratante e nutrientecosmetici;
- applicare metodi di automassaggio.
Quando iniziare a usare cosmetici antietà
Puoi iniziare a usare agenti antietàgià dopo 25 anni, ma non è necessario esagerare e utilizzare composizioni con effetto lifting non adatte all'età. Altrimenti, la pelle si adatta ai cosmetici e in un'età più matura, quando varrebbe la pena applicare misure migliorate, non funzioneranno.
abbastanza per iniziaretonificanti e idratanti, oltre a peeling leggeri e maschere rigeneranti a casa.Quindi, con l'invecchiamento della pelle, utilizzare creme adatte all'età (indicate sulla confezione), visitare un salone di bellezza e anche, se necessario, ricorrere a metodi chirurgici di lifting.
Misure precauzionali
Alla ricerca della bellezza, è importante ricordare che il compito principale è migliorare l'aspetto, non rovinarlo. Per mantenere la pelle sana e luminosa a qualsiasi età,le seguenti sfumature devono essere prese in considerazione:
- prima di qualsiasi procedura cosmeticaconsultare un'estetista, e lo specialista deve provenire da una clinica collaudata, avere una vasta esperienza lavorativa e un'istruzione di qualità. Tale specialista non imporrà manipolazioni e mezzi non necessari o inappropriati;
- Non fare i propri peeling chimici a casa, e strofinare troppo spesso la pelle con composizioni con grandi particelle abrasive;
- molto importante da considerareil tuo tipo di pelle e le condizioni di salute.Ciò che si adatta a un amico o un parente può diventare completamente inaccettabile per te;
- se presente sulla pellemicrotraumi, tagli e infiammazioni,le procedure cosmetiche dovrebbero essere rinviate